da sx verso dx:
Emanuele Pluchino, Giuseppe Pappalardo, Giancarlo Battaglia, Giovanni Palermo, Giorgio Iacono, Maria Piazzese, Tina Limpido, Stefania Bocchieri, e
Maria Giovanna Licalzi,
che dal 2010 al 2020 si sono divertiti e hanno divertito migliaia di persone con le commedie brillanti dialettali messe in scena.
Storia del progetto
La compagnia teatrale “Teatro…in famiglia”, con la denominazione “associazione culturale teatro in famiglia” nasce nell’anno 2000 dall’iniziativa di un gruppo di amici ragusani, alcuni dei quali, operando all’interno della parrocchia San Giuseppe Artigiano, decidono di dare un contributo concreto alle attività ludico-educative della parrocchia stessa.
L’associazione è apartitica, apolitica e non ha scopo di lucro: base fondamentale dell’attività associativa è il volontariato.
L’associazione promuove i propri fini attraverso la realizzazione di attività culturali, di animazione ed aggregazione sociale rivolte alle comunità.
Scopo dell’associazione è favorire un corretto sviluppo culturale, educativo e di maturazione della persona, valorizzando il volontariato e la solidarietà; è per questo che, i proventi acquisiti dall’attività, sono devoluti in beneficenza.
Negli anni la compagnia ha messo in scena divertenti commedie dialettali quali: “Soldi e matrimonio” di L. Gianninoto, “A ‘mprestimi a to muggheri" di Mignemi, “Casa campagna” di F. Jacobelli, “A schedina” di C. Maurici, “A Famigghia difittusa” di C. Maurici; con notevole successo di pubblico nei teatri e nelle piazze di tutta la provincia.
La compagnia è oggi composta da 10 elementi i quali, dopo una pausa artistica, nel 2010 riprendono a pieno ritmo la propria attività mettendo in scena nuove commedie come:
“Matrimonio…in fumo”, “La truffa...non paga”, "Nessuno è ..perfetto”, “Finchè c'è vita c'è speranza",
"Tre mariti e un matrimonio”, "Non è mai troppo tardi", "Parigi mon amour", " Non è tutto oro quello che luccica",
"A un passo dal paradiso",
confermando la poliedrica capacità creativa e teatrale della compagnia e dei suoi attori, sempre pronti a spendersi per regalare un sorriso, gratificandosi e appagandosi del caloroso e notevole successo che il pubblico, sempre numerosissimo, gli tributa.
Da novembre 2013, abbiamo realizzato questo sito, per dare a tutti coloro che ci seguono, la possibilità di essere informati sulle attività della compagnia.
Nel 2023, dopo la pausa dovuta al covid, alcuni dei componenti storici della compgnia abbandonano volontariamente di calcare le scene, sostituiti in modo egregio da nuovi attori:
Emiliano Privitera (terzo della fila in alto) e Rosa D'Angelo (prima della fila in basso)
per la fonica e le musiche Elisabetta Marrella. (terza della fila in basso)
Benvenuti
